L'autore


Dario Balletta è nato a Palermo nel 1981. Vive in un paese in provincia del capoluogo siciliano dove ha conseguito, nel 1999, il diploma al Liceo scientifico S. Cannizzaro.

La partecipazione a un corso di fumetto - che avrebbe portato successivamente alla nascita della Scuola di Fumetto di Palermo - ha dato il via a quel percorso che avrebbe trasformato la passione per il fumetto, che ha sempre avuto, in una vera e propria professione.

Ha collaborato come vignettista per il quotidiano L'Ora e nel 2011 ha conseguito la Laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Palermo, con una tesi sullo scrittore di fantascienza Philip K. Dick - famosissimo per Blade Runner, trasposizione cinematografica del suo Do Androids Dream of Electric Sheep? - accompagnato da interviste a Tim Powers, Peter Fitting, Umberto Rossi, Antonio Caronia, Vincent Bergerat e Francesca Rispoli.

Ha collaborato con la prolifica sceneggiatrice greca Sissy Pantelis, pubblicando un paio di storie in Inghilterra e in Argentima (Helloscillation) su riviste antologiche quali FTL, e per alcuni mesi tra il 2010 e il 2011 ha pubblicato una storia, SHADOWS, sulla rivista fotografica Poutporri.
Contemporaneamente ha insegnato Fumetto in un corso per i ragazzi delle scuole medie a Misilmeri, sviluppando un progetto a tema "le dipendenze" dal quale gli studenti hanno realizzato un volume a fumetti dal titolo Il canto delle sirene.
Tra Agosto e Settembre del 2013 ha pubblicato IL GRANDE SASSO GRIGIO, una storia breve sulla rivista Pastiche.
Attualmente disegna le copertine e realizza le illustrazioni per Kinemalismus una rivista a tema cinematografico tedesca.

Negli ultimi anni ha continuato a dedicarsi all'arte, all'illustrazione e al fumetto, collaborando anche con L'altro ArteContemporanea, dove ha partecipato ad una serie di mostre dal titolo FORS/E'/NNATO e ha portato avanti il progetto, tutt'ora in corso, ambizioso e complesso che è L'eponge de Samir Noferi, una storia che, collegando personaggi e tempi storici lontanissimi tra loro, mette in relazione molte tematiche care all'autore: la musica, il rapporto ancestrale tra uomo e natura, la storia, l'antropologia, le antiche religioni, e, ovviamente, la sua personale ricerca e sperimentazione artistica.

Una sua galleria di lavori è disponibile su Behance.

1 commento:

  1. Stupenda presentazione per un artista molto versatile e dalla grande passione. I lavori del Balletta sono incredibili e portano sempre l'osservatore in dimensioni incredibili.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...